Le protesi dentali servono a riabilitare le funzioni orali dei pazienti con edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.
sostituisce una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente per eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.
ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali (o con attacchi ad elementi artificiali: impianti o corone). La presenza di attacchi di ancoraggio consente di ottenere una migliore stabilità sia funzionale che masticatoria senza l’utilizzo degli adesivi per dentiere.
è la sostituzione di singoli elementi dentali o intere arcate dentarie mediante l’inserimento chirurgico di impianti in titanio ai quali i denti vengono ancorati in modo definitivo. Gli impianti, una volta integrati nell’ arcata superiore (osso mascellare) o nell’ arcata inferiore (osso mandibolare) non alterano la salute dei denti ancora presenti e garantiscono una completa stabilità. L’implantologia rappresenta oggi la migliore soluzione per una riabilitazione funzionale ed estetica della masticazione.